Consigli per le patate dolci speziate al forno con lime e peperoncino
1- abbiate cura di condire le patate dolci almeno una quindicina di minuti prima di infornarle cosi avranno il tempo per insaporirsi per bene (non è però obbligatorio…quindi se proprio non avete tempo potete prepararle ugualmente)
2- non lesinate con le spezie…anzi abbondate pure perché il sapore e la dolcezza delle patate americane tende a coprire molto gli altri gusti
3- utilizzate il lime e non il limone altrimenti il contrasto risulterebbe eccessivo e troppo acido…mentre serve qualcosa di fresco e pungente in modo da abbondare con le dosi senza rovinare la magica combinazione
4- non cuocete troppo le patate…attenetevi ai tempi segnalati nella spiegazione e…verso la fine…controllate per assicurarvi che le patate non risultino troppo secche (dipende molto dal forno utilizzato)…quindi…fate occhio!
Le patate dolci speziate al forno con lime e peperoncino sono deliziose se presentate come aperitivo caldo e vi assicuro che si faranno mangiare una dietro l’altra ma non sono assolutamente un granché come contorno…ci sono in questo caso moltissime altre ricette da seguire per ottenere un ottimo risultato.
Ingredienti
- n.8 patate dolci medie
- q.b. spezie miste (io ho usato curry, paprika forte, peperoncino fresco, curcuma e pepe rosa)
- n.2 lime
- q.b. sale
- g.b. olio extra vergine di oliva
Istruzioni
- Accendere il forno a 180°.
- Pelare le patate e lavarle bene: asciugarle e tagliarle a spicchi abbastanza sottili.
- Condire con l'olio extra vergine di oliva e tutte le spezie: versare nella teglia e lasciare riposare (se possibile) almeno 15 minuti.
- Infornare e cuocere 12-15 minuti circa. Verso la fine della cottura controllare che le patate siano morbide ma mai troppo asciutte.
- Servire calde con abbondante lime.