le patate di cucurbita

Tutto ciò che devi sapere sulle nostre perle di patate dolci a pasta bianca FARINOSISSIME

Conosciamo meglio le nostre perle di patate dolci a pasta bianca FARINOSSISIME:

 

ORIGINE E CARATTERISTICHE

Denominata anche patata dolce o batata, è una radice tuberosa della specie botanica Ipomoea batatas che con la tradizionale patata a pasta bianca condivide solo il nome. Di colore marrone chiaro, ha una buccia sottile ed una polpa bianca molto pastosa e farinosa.

una delle zone di coltura caratteristiche di questo ortaggio è quella del veneto,per la precisione le nostre, provengono dalla zona  di Anguillara dove  si è diffusa  grazie al clima e ai terreni particolarmente adatti.

è un tubero caratterizzato da forma piriforme allungata, buccia sottile di color marrone e polpa molto pastosa e farinosa, di ottima consistenza, di colorazione bianca e di sapore molto dolce

Differenze con le patate comuni

Anche se condividono il nome, la patata dolce e quelle tradizionali fanno parte di famiglie botaniche diverse.

I tuberi classici rientrano tra le Solanacee, per cui, in certe condizioni, possono anche sviluppare alcaloidi tossici. Invece la patata americana appartiene alle Convolvulaceae e non ha niente a che fare con la produzione di alcaloidi.

La polpa della radice tuberosa ha contenuti diversi e migliori, se paragonata a quella dei tuberi comuni. Invece, le patate hanno amidi più resistenti e con indice glicemico elevato, che impattano sulla glicemia.

La patata dolce fornisce soprattutto carboidrati complessi, a lento rilascio, che influiscono meno sui livelli di zucchero nel sangue. Inoltre, nel vegetale la ricchezza di fibre, in quantità doppia rispetto a quella dei tuberi, rallenta l’assimilazione dei carboidrati.

Particolarmente rilevante il fatto che la patata americana risulta più gradevole e gustosa delle altre simili. In effetti, questo vegetale può essere consumato senza molti intingoli, grazie al suo sapore spiccato.

La patate dolce è anche migliore dal punto di vista nutrizionale e della salute in confronto alla patata comune.

Il suo patrimonio in vitamine e sali minerali è notevole, le calorie sono limitate e l’indice glicemico moderato.

Perciò, la patata americana può essere introdotta nella dieta di tutti, anche nei regimi dimagranti. Diversamente, i tuberi comuni, a causa dei loro amidi, devono essere ridotti da chi è in sovrappeso e dai diabetici.

 

BENEFICI E PROPRIETÀ 

Hanno ottime proprietà per il nostro organismo:

  • Proteggono il nostro cuore
  • Sono ricche di vitamina A
  • Sono ricche di vitamina D
  • Hanno pochissime calorie
  • Sono ricche di potassio

La patata americana è considerata nella top 5 degli alimenti più salutari! Può sostituire in molte ricette le tradizionali patate e si può utilizzare anche cruda in insalata.


Le patate dolci favoriscono la stabilizzazione dei livelli di zuccheri nel sangue, a tutto vantaggio di chi soffre di diabete ma anche nell’ottica preventiva.

Grazie a vitamine, sali minerali, antiossidanti e fibre, la radice tuberosa sostiene la salute cardiovascolare. Essendo priva di grassi e colesterolo, la batata agisce non solo su cuore e arterie ma può ostacolare l’aterosclerosi.

Le vitamine del gruppo B dell’alimento possono favorire alcuni processi metabolici per il buon funzionamento dell’organismo. Invece, la sua vitamina C interviene contro le infezioni e per migliorare l’assorbimento del ferro, anti-anemia.

Mentre, la vitamina B6 può contrastare le malattie degenerative in quanto riduce l’eccesso nocivo dell’aminoacido omocisteina.

Il ferro favorisce la produzione di globuli rossi, il potassio il cuore e la pressione, il calcio e il fosforo le ossa. In particolare, l’abbondanza di potassio interviene a regolare il battito del cuore e gli impulsi dei nervi. Il minerale rilassa i muscoli, potenzia le funzioni renali e può ridurre edemi e gonfiori

Grazie alla presenza di vitamina C, vitamina E, provitamina A e vitamine del gruppo B, le patate godono di ottime proprietà antiossidanti.

E soprattutto l'estratto ricavato dalle bucce di patate dolci a contribuire alla riduzione del colesterolo, a tutto vantaggio della salute complessiva dell'organismo.

È sempre la buccia delle patate a rivelarsi benefica per chi soffre di anemia o per prevenire lo stesso disturbo

Le patate dolci contengono molta vitamina D che com'è risaputo viene prodotta soprattutto nei mesi estivi grazie all'esposizione al sole. In inverno quando e carente può essere ripristinata grazie all'assunzione di questo alimento

COME CONSERVARLE

Le patate dolci non vanno tenute in frigorifero, ma in un luogo asciutto, al riparo dalla luce e dall’umidità. In una cantina al buio, ben riparata, l’ortaggio di qualità può conservarsi per oltre 2 mesi. 

Altrimenti, essendo più delicate dei comuni tuberi, le batate dovrebbero essere consumate prima possibile. Infatti, l’ortaggio, riposto in condizioni non ottimali, dura circa una settimana, arrivando al massimo a 10 giorni. Importante è collocare le patate dolci in uno strato solo, senza sovrapporle, per evitare ammaccature.

La radice tuberosa ha bisogno di una temperatura costante, senza sbalzi verso il freddo o il caldo. Per proteggerla meglio, si può avvolgere in carta d’alluminio e poi chiudere in un sacchetto di plastica per alimenti.

COME PULIRE LA BUCCIA

Di regola, le patate dolci non devono mai essere lavate se non al momento del loro utilizzo.

Per pulirle bene, soprattutto se vanno mangiate crude, bisogna spazzolare la loro buccia sotto l’acqua corrente. Anche in cottura sarebbe opportuno mantenere la buccia, miniera di nutrienti, per cui va asportata ogni traccia di terra.

 

Per una pulizia accurata, è necessario togliere dalla scorza eventuali punti neri, radici e buchi.

Se la ricetta richiede di eliminare la buccia, nell’operazione non si deve affondare troppo la lama del coltello nella polpa.

Così, levando un leggero strato esterno, si possono preservare maggiori quantità di sostanze benefiche.

E INFINE LA COSA PIÙ IMPORTANTE: perché le patate di cucurbita sono così speciali?

Tutte le operazioni di produzione della patata dolce di cucurbita avvengono prevalentemente a mano. Non vengono
utilizzate sostanze di origine chimica, come diserbanti, antiparassitari, ecc. Il prodotto viene controllato tramite analisi  periodiche (come garanzia di assenza di prodotti chimici). Viene inoltre analizzata e controllata periodicamente l’acqua di irrigazione e le  caratteristiche chimico/fisiche del terreno.

A parte gli interventi di estirpazione delle erbacce, manuali o meccanici, in base alle necessità del terreno di coltivazione, di norma e tradizionalmente nessun trattamento chimico è richiesto, fatto che rende la patata dolce di Anguillara un prodotto essenzialmente semplice e naturale.

le nostre patate dolci prendono appunto il loro nome dalla tipica caratteristica della loro polpa: asciutta e molto farinosa inoltre si contraddistinguono dall’accentuato sapore di castagna!

 

ora non hai più scuse! adesso che sai tutto sulle nostre patate dolci FARINOSISSIME non ti resta che provarle!