COME CUOCERE LA NOSTRA ZUCCA SMERALDO

COME CUOCERE LA NOSTRA ZUCCA SMERALDO

La zucca delica è una zucca dalla polpa arancione, soda e compatta. Una volta cotta, il suo sapore è molto dolce e la consistenza è castagnosa

Un passaggio importante è la cottura; anche se non è sicuramente solamente da questa che dipende la bontà della vostra zucca. Per questo infatti bisogna scegliere le zucche giuste: i nostri contadini hanno fatto il meglio per ottenere zucche di qualità, nonostante il caldo e la siccità di quest'anno. Le nostre Smeraldo sono zucche accuratamente selezionate per voi.

Eccovi comunque qualche consiglio su come cuocere al meglio la vostra zucca per esaltarne castagnosità e dolcezza.

 

COTTURA DELLA ZUCCA DELICA

Naturalmente esistono diversi metodi per cuocerla. Innanzitutto vi consiglio di tagliarla a pezzi belli grossi: ci vorrà più tempo per la cottura ma così la castagnosità renderà molto di più.

  • FRIGGITRICE AD ARIA: gradi e tempo dipendono molto dal modello della vostra friggitrice ad aria, io vi consiglio 160-180º per circa 18-23 minuti. Una volta cotta fate riposare la zucca nella friggitrice ad aria spenta e aperta per almeno 5 minuti e poi fate raffreddare ulteriormente fuori per un altro paio di minuti.
  • FORNO: anche qui dipende dal forno e da quanto è potente ma in media 180-200º per 30/40 minuti. Fate sempre riposare un po' la vostra zucca nel forno spento con lo sportello aperto e poi fuori dal forno.
  • FORNO A MICROONDE: potete tagliarla e metterla direttamente a cuocere ma è difficile dare dei tempi precisi (in generale 10 minuti). Il mio consiglio è comprare una vaporiera a microonde: se la zucca è castagnosa viene una meraviglia! 
  • ZUCCA INTERA: potete cuocere la vostra zucca direttamente intera risparmiandovi la fatica del taglio. A 180º per circa 40 minuti/1 ora a seconda del vostro forno e di quanto è grande la zucca (controllate sempre bucando con una forchetta). 

In generale tenete sempre sotto controllo la vostra zucca durante la cottura in modo tale da evitare che si bruci, una volta trovata la temperatura e le tempistiche perfette per voi sarà semplicissimo!

Seguici sul nostro profilo Instagram @cucurbita.it per altri consigli e curiosità😊